14/12/08

Operazione abito in velluto. Primo episodio.

Stamattina mi sono data al saccheggio.
Ho saccheggiato tutte le edicole del mio circondario nella speranza di trovare "Cuci l'abito in velluto per la tua bambina di tre anni", ma a quanto pare non è ancora arrivato ;-)
Ho recuperato un Burda, sigillato, che prometteva dalla copertina "Piccole donne: abiti e completi per le feste"
Ho chiesto all'edicolante e ne avesse una copia non sigillata da poter sfogliare, ma quello mi ha guardato male... vabbè, 4,50 euro... può sempre e comunque tornare utile... l'ho preso.
Arrivata a casa l'ho aperto e le piccole donne, erano una specie di drag queen, con le gonne in taffetà stropicciato e lo scamiciato a vita bassa senza bretelle.
Io ho un taglio di velluto blue navy... io sogno un abito da bambola, con la gonna ampia e gonfia, il merletto, la calzamaglia bianco panna...

Insomma sono andata a riprendere quel numero di Stella Ragazzi, estivo, e mi sono cercata un cartamodello di scamiciato.
Infondo il difficile è il corpetto.
Trovato. Ricalcato. Ritagliato. Provato indosso alla bambina. Aggiustato. Riprovato. Confermato.

Dopo pranzo, nel silenzio totale e nella più assoluta solitudine, ho preso il taglio di velluto, l'ho ben disposto sul tavolo, ho appoggiato i pezzi del cartamodello e l'ho guardato. Bene, è preciso al centimetro, ma ci vengono anche le maniche lunghe.
Uno....
Due....
Tre....

Forbici in mano e ZAK ZAK ZAK!
Mi sono visualizzata mentre ritagliavo una bambonota da 20 euro nella speranza di farne un bel festone coi bambini che si tengono per mano...

Il taglio è andato abbastanza bene, se non fosse per il fatto che ho scoperto da dove viene il "pelo" del velluto: da piccolissimi pezzi di filo tenuti dalla trama della stoffa e quando lo tagli si tira via un filo lungo e un miliardo di piccolissimi pelucchi delle dimensioni di una formichina...

Poi ho cominciato a imbastire. Poi ho provato il solo corpetto alla bambina, quindi ho cucito, ma ovviamente doveva succedermi qualcosa... una manica non voleva stare al suo posto, vai a capire perché. La prima l'ho cucita tranquilla, tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu... la seconda l'ho scucita 4 volte perché mi si ripiegava di sotto facendo un casino. Per fortuna il tessuto non di è rovinato...

E qui mi sono fermata, per oggi, perché non avevo la cerniera invisibile. Riprenderò domani, nella speranza di non fare a pugni anche con lei.

4 commenti:

utente anonimo ha detto...

Sapendo che tra qualche giorno non avrò più il tempo di poter stare al computer, sotto le festività natalizie, auguro a tutti gli autori dei blog che visito, Buone Feste. Maria

puntocrocebiz ha detto...

comunque stai procedendo molto bene!!! La manica forse è stata tagliata nel verso sbagliato del tessuto (è possibile?). DIrei che sei già a un buon punto, pensa alla banconota blu (blu, non blu navy)...

aspetto notizie sul procedimento...

Un bacio

maria rosa

utente anonimo ha detto...

ciao bambola! ti è arrivata la mia mail col manuale della perfetta sartina? sono riuscita a mandare gli allegati correttamente?

Per cucire più facilmente le maniche mi hanno insegnato un modo: cuci solo le spalle del corpetto, punta la sommità della manica e cuci tutta la "curva" dello scalfo. A questo punto il tuo corpetto aperto sembra una pelle di leone (o il tappeto che ha Orka in salotto eheheheh). Adesso inizia a cucire la manica partendo dal polso, e con un un'unica cucitura chiudi manica e fianco del corpetto. Magari arrivo tardi col suggerimento, ma può tornarti utile per il prossimo abitino!

Tienici aggiornate, magari anche con una foto del vestitino finito (il burda tienilo per un abitino di carnevale: Matilde può mascherarsi da Mercoledì Addams, no?)

baci

fede

lucyvanpelt78 ha detto...

Allora: Maria, grazie per gli auguri, ricambio.

Maria Rosa, grazie per la fiducia!

Fede: il manuale è arrivato! Guarda caso le maniche io le attacco proprio come hai detto tu (e al contrario di come si legge in qualsiasi scuola di cucito). infatti non riesco a capire perché la seconda manica mi abbia fatto tribolare così tanto.... anche se a rifletterci bene, forse è proprio una questione di tessuto perché il velluto ha un "verso" ed io ho tagliato le maniche nello stesso vero ma le ho cucite nel verso opposto perché in entrambi in casi ho tenuto il corpetto "fuori" dalla macchina sul lato sinistro, quindi forse è stato proprio un problema di scorrimento del tessuto.... boh?