02/12/08

Qui comincia l'avventura della signora Van Pelt

Tutto comincia domenica sera. Nella nullafacenza tipica della giornata, mio marito - solerte! - controlla il suo profilo sul sito dell'INPS.
Il dramma  comincia un minuto dopo, quando controlla il mio.
"Lucy..."
"Che c'è?"
"Non hai nessun contributo"
"EH?!"
"All'INPS non risultano versati i tuoi contributi"

Un attimo.

Assunta nel marzo 2004, licenziata nel maggio 2005, ricordo bene che già nell'estate del 2006 sotto il mio profilo sul sito INPS non risultava versato alcun contributo e la signorina del call center mi disse che normalmente ci vogliono un paio di anni prima che compaiano.
Però di anni ne sono passati già quasi 5.

Lunedì mattina. Telefonata al call center.
"Buongiorno, io ho un piccolo problema.... non riesco a vedere i contributi sotto il mio profilo nel vostro sito...."
"Controlliamo subito, mi dia il codice fiscale. [...] Non risultano neanche a noi, le conviene andare in sede"
"In sede significa all'ufficio INPS della mia città? Quello dove si fa un turno da 60 persone, un solo sportello aperto ecc.?"
"Si, proprio quello"

Stamattina. Armata di pazienza fino ai denti, trascino mia figlia lungo le strade della città, per arrivare dall'altro capo del mondo, all'INPS. Prendo il turno: numero 07. Guardo il tabellone: 65. Bene, ce la faccio.
Col numeretto in tasca mi scapicollo dall'altra parte dell'universo e mollo la bambina a casa di mia madre. Non mi salterebbe mai in mente di farla stare nella stessa stanza con altre 70 persone per almeno due ore. Con il mio passo da gazzella ritorno all'ufficio INPS, sono arrivati al 77. Forse forse non faccio troppo tardi. Guardo l'orologio: le 10.08.
Alle 11.47 arriva il mio turno. Un simpatico signorotto sulla 50ina mi ascolta, controlla e impallidisce anche lui: i contributi non ci sono.
"Bene... e ora che si fa?"
"Signora, facciamo finta che sia già Natale e *immaginiamo* che in realtà i contributi siano stati versati ma per qualche strano inghippo non siano stati *ancora* caricati nel suo profilo"
"Va bene, io ci credo. (Perché ci mancherebbe solo di scoprire che in realtà quel grandissimo str*nzo del mio ex capo non mi abbia mai versato una lira di contributi. Ci mancherebbe dopo che mi pagava con una manciata di monetine e mi faceva firmare buste paga che mi informavano che lui "ufficialmente" mi pagava più del doppio. Ci mancherebbe dopo che non mi concedeva nemmeno mezza giornata di permesso perché me la faceva recuperare il giorno dopo. Ci mancherebbe, visto che avevo solo una settimana di ferie l'anno. Ci mancherebbe dopo che mi ha assunta dicendo che non mi spettava fare le pulizie ma poi si rifiutava di chiamare la donna delle pulizie e allora toccava a me mantenere un minimo di igiene. Ci mancherebbe, dopo che mi costringeva a respirare il suo fumo passivo, il suo alito puzzolente di mistura di caffè e tabacco, e la puzza della sua cacca che faceva regolarmente nel bagno dell'ufficio dopo aver preso il caffè e fumato la sigaretta. Ci mancherebbe dopo che mi chiamava *urgentemente* fuori dall'orario di lavoro, anche la domenica mattina perché si era impallato il computer. Ci mancherebbe dopo che mi chiedeva il favore di "imbucare questa lettera" e non mi dava nemmeno i 60 centesimi per il francobollo.) Si, possiamo crederci, perché un paio di volte ci sono andata io stessa in banca a fare il versamento per me e l'altra dipendente, quindi diciamo che ci crederei anche a Pasqua"

Il simpatico signorotto mi manda dal consulente del lavoro cui si rivolgeva il mio ex capo.
Dopo una mezz'oretta di anticamera, il ragioniere mi riceve. E cade dalle nuvole.

"Ma lei è sicura di essere stata assunta?"
"Ho le buste paga... prodotte qui dal suo ufficio..."

Controlla, si alza, cerca, guarda.... I versamenti ci sono, sono stati fatti. Semplicemente non sono stati "caricati".
"Aspetti altri due o tre mesi e ricontrolli, oppure vada all'INPS, ma alla sede centrale"

In definitiva, una giornata sprecata per non concludere niente. E le due ore e mezza complessive di fila che ho fatto oggi non mi verranno decurtate dal turno che dovrò fare dopodomani alla sede centrale.

Però, in fin dei conti, una bella notizia c'è. Ma aspetto di vederla concretizzare prima di svelarla... Se dovesse andare a buon fine, un paio di voi potrebbero ricevere una bella sorpresa, tanto sperata, sognata e accantonata, sulla quale ancora c'è un punto interrogativo che potrebbe essere trasformato in punto esclamativo. Incrociate le dita anche voi!.

6 commenti:

utente anonimo ha detto...

Sono tutta incrociata :)

moonsweet ha detto...

se l'ultima notizia è quello che penso..... mi commuovo solo a pensarci!!!! :O

dalle8alle5 ha detto...

Occhio ai termini di prescrizione per il recupero, in alcuni casi sono 5 anni

Vero72 ha detto...

Mamma mia Lucy ma che bella cosa che ti è capitata comunque è vero controlla bene per la prescrizione.

Passa dal mio blog c'è una sorpresa per te smack!!!

utente anonimo ha detto...

non tenerci col fiato sospeso troppo a lungo....

fede

tarta1 ha detto...

ma non avevi detto che aspettavi per l'erede maschio? ^_*

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii