11/03/09

Federica e "il marito di Federica"

Federica è una ragazza meravigliosa.
A leggere il suo blog ci si fa una vaga idea della sua solarità, del suo umorismo, della sua simpatia.... ma di persona è almeno tre volte meglio. Ha una maniera esilarante di raccontare le storielle, gli aneddoti, le sue piccole avventure. Cucina benissimo, prepara le marmellatine (deliziose!) in casa, alleva molto bene una cagnetta... e non ho sono riuscita a trovare qualcosa, un tipo di lavorazione, una tecnica creativa in cui lei non sia "una maestra".
Ha in casa ciò che tutte noi sogniamo: una stanza solo ed esclusivamente dedicata ai suoi hobby, ed un armadio magico che sembra una merceria.
La sua macchina da cucire, nonostante qualche piccolo capriccio da "diva" - e non a caso si chiama Gilda - è precisa, poco rumorosa e ubbidiente alla creatività e alla bravura della sua padroncina. Ho "visto nascere" letteralmente delle piccole "chicche", sforzate in mezz'oretta scarsa e di una tale perfezione da rimanere a bocca aperta!

Il marito di Federica è una specie di Santo. La aiuta e la asseconda nei suoi milioni di hobby, le mette a punto la macchina da cucire, l'aiuta a tagliare le sagome in legno, ha un suo spazio del fai da te, ha un bigliardino di calcio balilla in casa e cerca sempre di far ubriacare i suoi avversari con un liquore alla liquirizia, prima che cominci la partita. :-)
Ha una pazienza infinita coi bambini e Matilde ha trovato in lui un compagno "alla pari", e s'è presa anche una piccola infatuazione... tanto che non voleva mai chiamarlo per nome. Lui era solo "il marito di Federica".
Ma il giorno della partenza, il suo dispiacere di andarsene era tale che si è lasciata andare e gli ha fatto, alla fine, questo piccolo regalo di proncunciare il suo nome.

Siamo stati davvero benissimo con loro... e possiamo sfatare le dicerie sulla "gente del nord", che sono freddi, poco ospitali e per nulla simpatici... la nostra esperienza è stata esattamente al contrario!

Ringrazio per l'ennesima volta (ma non sarà mai abbastanza) Federica, per tutto quello che ha fatto per noi!

Quello che ho fatto io - o meglio - Matilde per lei... merita un post a parte! :-D

2 commenti:

utente anonimo ha detto...

Non ci posso credere!!!!! Saltellando qua e la per i blog, scopro che c'è una bloggatricecrocettosa in Sicilia, mi fiondo quì, leggiucchio un pò i tuoi post e ooooooh, meraviglia: è pure simpatica.Accidenti....ma dove vive esattamente? Guarda, guarda anche lei panormita....UAU la donna perfetta. Bene. Mi chiamo Daniela, anch'io ho un blog e anch'io amo il punto croce. Ti inserisco nei miei "blog delle meraviglie" e spero che verrai a leggermi qualche volta. Ciao, ciao e a presto. :)

tarta1 ha detto...

le Fede ^__^

troppo cara quella ragazza ... non bastano le parole!

ma il marito della Fede ..... mmmmmmmmm

io l'ho capito subito che è uno di quelli che ubriacano gli avversari!!!

però è troppo simpatico