25/03/10

Caccia e nascondino

Io non sopporto gli insetti. Proprio mi fanno talmente schifo che non ne tollero la vista. Sono comunque esseri viventi e li rispetto, quando si trovano nel loro ambiente, ove sono io, invece l'intrusa. Non mostro alcuna pietà verso le formiche in cucina o i ragni in camera da letto, ma se si trovano appena fuori dalla pprta di casa mia (sul balcone, per strada, nelle aiuole o in aperta campagna) non mi sognerei mai di ucciderli. Ma in casa no. Tolleranza meno di zero.

Con gli insetti volanti (mosche più o meno giganti, api, vespe, falene ecc) sono più buona e cerco di farli uscire di casa dal balcone, ma con ragni, formiche, pesciolini d'argento (dal nome tanto poetico quanto è schifoso il loro aspetto) e altri insettini di terra sono spietata.

Siccome mi fa schifo persino pestarli con la scarpa, di solito uso le armi chimiche: lo sgrassatore, il vetril, il sapone liquido, a seconda di cosa ho a portata di mano, e poi aspetto che mio marito si occupi della pulizia finale: "Schroeder, c'è un ragno che si sta lavando le mani in bagno!" e lui capisce che deve cercare un pozzanghera di sapone liquido sul pavimento del bagno che ingloba il cadavere annodato di un ragnetto.

Ultimamento, però, specialmente per gli insettini di piccolissime dimensioni, ragni microscopici, formiche o scarafaggini "di schiusa delle uova", mi faccio più coraggiosa e sono capace di schiacciarli con l'ausilio di un tovagliolo o di una spugna umida.

Ciò che non sopporto, però, è quando lo vedo, prendo la mira, mi giro per prendere la spugna umida e quando mi rigiro per completare l'opera è sparito.
Sparito dove???
Ieri sono stata tutta la mattina a cercare uno scarafaggetto microscopico che avevo visto sulla parete del frigorifero. Il tempo di prendere il tovagliolo e non l'ho più visto. Allora ho fatto spostare il frigo a mio marito ed ho spruzzato insetticida ovunque, pur non trovandone traccia.

Ma lo scoverò, ah se lo scoverò! La caccia è appena aperta e il nascondino sta per concludersi.
Se ne tornasse nella natura, senza dare fastidio a me e alla mia casa.

Nessun commento: