02/03/10

Et voilà: i miei pannolini lavabili!

Ne ho fatti, finora, 7 utilizzando un cartamodello di misura 3, da 4 a 9 chili... Considerando che all'inizio, per forza di cose, userò ugualmente i pannolini usa e getta (suppongo che per almeno il primo mese andrà così), la misura 3 è quella che viene utilizzata per più tempo... per Matilde l'abiamo usata dai 2 mesi fino a quasi un anno, dunque dovrebbero andare bene. Sono composti semplicemente da due strati, all'interno il pile e all'esterno il pul... Con il pile ho creato una tasca dove andranno inseriti uno o più inserti (a seconda della necessità e della "riuscita" di questi inserti) che ho realizzato riciclando una parure di lenzuola di flanella che non usavo da almeno 2 anni (per l'esterno) e 4 strati di spugna di cotone all'interno (recuperato rinnovando interamente il parco asciugamani di casa mia....)

Ho una cassapanca "del corredo" stracolma di asciugamani ORRIBILI, comprate da mia nonna negli anni'60 per il corredo di mia madre e che lei, furba, si è schifata di usare rifilandoli a me.... Ce n'è di carine ma molte sono proprio brutte... con fiori giganti e decorazioni barocche che proprio non mi piacciono... ma ho deciso di metterli in giro lo stesso, è inutile che li conservo, almeno li uso! Così ho tolto di mezzo quelli vecchi (che usiamo da 5 anni) e ne ho fatto pannolini per Woodstock.
Quando, tra altri 5 anni, questi asciugamani nuovi diventeranno vecchiotti, li riutilizzerò in altro modo e finalmente mi comprerò degli asciugamani CHE MI PIACCIONO! :-D

Comunque, per questi pannolini, finora ho speso in tutto meno di 20 euro, per farne 7...
Con Matilde, per i primi 4-5 mesi, riuscivamo a spendere anche 50 euro al mese di pannolini, dunque direi che sul fronte "risparmio" non c'è completamente nulla da ridire. Vedremo, poi, come funzionano... Nel frattempo mi è arrivato l'altro pul con cui voglio farne almeno altri 5, ma li faccio più in là nel tempo... ho chiuso il cantiere da pochi giorni e riaprirlo di nuovo subito proprio non mi va! :-D

8 commenti:

utente anonimo ha detto...

idee riciclone per asciugamani sciupati da dismettere?
- stracci per pavimenti
- si possono trasformare in guantini per doccia
- oppure si trasformano in pupazzi per il bagnetto dei più piccoli, imbottiti con altre spugne, tipo quelle per lavare i piatti
- unendone due e bordandoli con sbieco se ne fanno tappetini per la doccia, e se hanno dei buchetti basta camuffarli con abile gioco di applicazioni in stoffine colorate!

Se invece gli asciugamani sono nuovi, ma proprio non piacciono, è possibile riciclarli... con il patchwork! Anche le fantasie più orride, se abbinate con accostamenti magari audaci, si possono reinventare in chiave ironica. Ritaglia gli asciugamani in strisce o quadrotti della stessa misura, e alternali a scacchiera, e inventati altri tappetini per il bagno, sacche portabiancheria, buste portapigiama, una specie di plaid leggermente imbottito per far giocare i bimbi sul pavimento, buste portapannolini, coprifasciatoio, cestini jolly portatutto... copri seggiolone, foderine facili da lavare per il seggiolino auto (a mia sorella è capitato di dover fronteggiare svariati vomitini, e un rivestimento facile da sostituire e lavare è stata una benedizione...), copri seggiolone (col caldo estivo la plastica del seggiolone fa sudare, mentre la spugna tiene belli asciutti)... se poi li accosti ad altri tessuti, puoi scatenare la fantasia!
Fede 

utente anonimo ha detto...

son proprio carini :D

me ne fai una decina? grazie 
hai almeno 5 anni :D

yersiniapestis ha detto...

ma assorbe il pile??

utente anonimo ha detto...

Questa è una bellissima idea... peccato non averlo saputo prima.... Ma sai di qualcuna che li ha usati? L'efficacia è dimostrata????
Lara

miks.cosedamamme ha detto...

bravissima!!!

ma che modello hia usato??
e poi, cos'è il pul?? O_o

lucyvanpelt78 ha detto...


Fede, tu sei sempre un vulcano creativo di idee e ancora non ho capito come fai! :-D

Il pile non assorbe niente, ma drena e traspira, infatti serve proprio a dare quella sensazione di "pelle asciutta" che si ha con gli usa e getta... Il primo prototipo l'avevo fatto di flanella, ma praticamente significava tenersi addosso la pezza bagnata, in questo modo, invece, fino a 150 ml di liquido il pile riesce a drenare tutto, oltre i 150 (l'assorbenza massima degli inserti che ho fatto è 220-250 ml circa) l'umido rimane... ma 250 ml di pipì sono quelli di un adulto!!

Il pul è poliuretano lamellare, un tessuto compleatemente impermeabile ma morbidissimo e traspirante... prima lo si comprava solo dall'america, ora invece c'è un sito italiano, specializzato nei pannolini lavabili, che lo vende in italia...

Lara se ti fai un giro in rete trovi migliaia di testimonianze positive a riguardo... Il risparmio economico è evidente... c'è anche la componente "ecologista" che non è da poco...

yersiniapestis ha detto...


userò le tue conoscenze è esperienze a mio vantaggio!!!!
magari metto su una linea tutta dedicata ai pupetti....che ne dici??

BStevens ha detto...

SEI UNA FUCINA DI IDEE, cara lucy...