16/03/10

Eccesso di onestà?

Due settimane fa avevo ordinato sull'unico sito italiano che lo vende, il PUL, il poliuretano lamellare che uso per cucire i pannolini per Woodstock. Con l'occasione ho anche ordinato (approfittando dell'offerta 3x2) tre rotoli di veli raccogli-pupù usa e getta... Per qualche strano disguido, il PUL è arrivato ottimo e perfetto, come sempre, ma dei rotoli ne è arrivato solo uno e non tre.
Ho scritto loro spiegando l'accaduto e loro mi hanno prontamente risposto che mi avrebbero subito spedito gli altri due.
Dopo una settimana non avevo ancora ricevuto nulla, per cui ho scritto di nuovo per chiedere cosa fosse successo... al limite avrei anche accettato il rimborso della differenza della spesa... invece mi hanno controrisposto che c'era stato un problemino e che avrebbero spedito l'indomani.
Orbene, sabato arriva il pacco e dentro ci sono tre rotoli, anziché due.

Mi sono sentita subito a disagio. Parliamo di cifre ridicole, tipo 3 euro di differenza, però mi son detta che quando la mancanza era a mio sfavore avevo rotto le scatole con la mail e il sollecito, ora che lo sbaglio è a mio vantaggio che faccio?

Mio marito votava per il "fai finta di nulla e riponi tutto nel cassetto fischiettando", ma la mia vocina interiore mi faceva pensare che mi sarei sentita una ladra per tutto il tempo in cui avrei usufruito del rotolo "in più".
Quindi ho scritto di nuovo, chiedendo loro se dovevo considerarlo un omaggio oppure se volevano che gli pagassi la differenza...
Troppo onesta?

5 commenti:

poveromabello ha detto...

Avrei agito allo stesso modo, cercando di chiarire la questione come hai fatto tu. ;)

lucyvanpelt78 ha detto...


Mi hanno risposto che era un omaggio per scusarsi del disguido... ora si che sono tranquilla, serena, in pace con la coscienza e sorridente! :-D

utente anonimo ha detto...

brava Daniela, hai agito più che altro secondo la tua coscenza che ti avrebbe impedito di sentirti a tuo agio , tutto questo peraltro ti ha ripagata perchè magari è stato un loro disguido e invece hanno voluto premiare la tua onestà.
Linda

utente anonimo ha detto...

Brava Lucy! Dì la verità.....non ti senti un tantino orgogliosa? La tua reazione ti fa onore!
Your sweet love
Katya

Santarellina ha detto...

Brava! ...e bravi anche loro!