09/03/10

Full immersion


Quando aspettavo Matilde, complice la libertà di essere totalmente sola e senza pensieri per tutto il giorno, mi sono iscritta a tutto l'iscrivibile pre-parto. Mi sono fatta l'abbonamento a ben 3 riviste del settore ed ho frequentato fin dal quinto mese un corso di preparazione al parto e, dal settimo mese, il corso di pediatria per genitori tenuto dalla Dottoressa Rossa (è così che l'ho conosciuta).

Stavolta ho iniziato a frequentare, saltuariamente, solo il corso della Dottoressa Rossa, e soltanto perché me l'ha proposto lei stessa, dato che ci vediamo ancora ogni 2 mesi per i controlli di Matilde.

Quando mi sono inserita all'ambulatorio prenatale dell'ospedale dove partorirò (il Buccheri La Ferla, di Palermo... così, caso mai qualcuno, poi, volesse venire a trovarmi...) mi è stato proposto il corso preparto che fanno lì. Al tempo di Matilde lo trovavo "macchinoso", è a pagamento (mentre gli altri erano gratis) ed è a Palermo e a quei tempi io non avevo la macchina a disposizione (solo da due anni, mio marito si è convertito al pendolarismo ferroviario) quindi mi era rimasto un po' in gola, mi sarebbe piaciuto seguirlo, ma non ho potuto. Stavolta, invece, appena me l'hanno proposto ho subito accettato e mi sono prenotata.

Da ieri pomeriggio, la sede del corso della Dottoressa Rossa non è più alla asl della mia cittadina, ma al consultorio di un paesello qui accanto, sul mare.... lo stesso consultorio dove seguivo il corso preparto al tempo di Matilde. Mi ero ripromessa di saltarmelo, quello, dato che non sono più libera come lo ero nel 2005, ma alla fine ho ceduto: ho rivisto la signora che se ne occupava e lei mi ha riconosciuta "Tu sei quella che veniva con quei calzini tutti colorati!"
Si ricordava di me e dei miei calzini, a righe colorate e con le dita dei piedi, come guanti...
Insomma, ho ceduto all'emozione di essere riconosciuta e mi sono iscritta... mi chiameranno tra 2 o 3 settimane, appena si libera un posto.

Poco fa, invece, mi hanno telefonato dall'ospedale... inizierò il loro corso mercoledì 17 marzo, ore 9.30 del mattino.

Quindi, ricapitolando: lunedì pomeriggio corso Dottoressa Rossa; Mercoledì mattina corso in ospedale; giovedì mattina corso al consultorio.
Non sarà troppo?

No.

Ma non tanto per un discorso di "tempo", quanto perché mancano 3 mesi alla nascita di Woodstock ed io non mi sento ancora incinta. La mia pigrizia sta proprio nel non "vedere" e considerare ancora la gravidanza. Questa full immersion ci vuole, accidenti! Altrimenti mi ritroverò davvero con un picciriddo in mano senza capire da dove sia arrivato.

E' quindi ufficiale: da oggi sono incinta e mi devo comportare come tale.

Con i piedi a papera e la pancia in fuori, mi trascinerò pesantemente sulle scale e andrò a riprendere a scrivere sul diario di Woodstock. Che mamma distratta!

Nessun commento: