24/01/11

Inizio

Con soli 3 mesi di ritardo, oggi ho iniziato a ragionare sul Bai Jia Bei per Angelica...
Ho ricevuto ben 27 quadrati, ne ho aggiunti altri 3 io e siamo arrivati a 30.
Disposti in rettangolo da 5x6 viene praticamente una coperta per il letto matrimoniale!!!
Quindi........... da qui la decisione: non diventerà una coperta ma un tappetino imbottito da mettere sul pavimento per giocare!
Spero nel pomeriggio di riuscire a trovare tempo e spazio per ritaglieare tutti i quadrati alla stessa dimensione! Se ci riesco poi pubblico le foto della disposizione provvisoria, così mi date pure un consiglio!

1 commento:

utente anonimo ha detto...

Che bello!! non vedo l'ora di vedere come prende forma il tutto!! Accipicchia però, non immaginavo venisse un lavoro di tali dimensioni... che forza! Pensa che simpatico ricordo di nascita le resterà. Non posso fare a meno di provare a immaginare cosa ne penserà da adulta... intendo non tanto dal punto di vista estetico, quanto proprio del significato vero del quilt.

Tralaltro i quilt nascono proprio così: quando una giovane ragazza decideva di convolare a nozze, tutte le donne parenti e amiche si riunivano sera dopo sera per cucire il quilt destinato al letto nuziale, mettendo assieme ad arte ritagli di stoffa, cucendo tutto a mano con santa perizia, e imbottendo di solito con materiali poveri: ritagli inutilizzabili di vecchi indumenti, avanzi di fiocchetti di lana... talvolta i più poveri usavano anche foglie o paglia, che ogni anno venivano sostituite.
Questo mi piace: la modernità di internet che sposa la tradizione più antica... l'affetto è proprio una cosa che non passa mai di moda!

Fede