19/01/11

L'inizio di una sfolgorante carriera

Alla fine del maggio scorso, con un pancione da gravidanza prossima al termine, ho frequentato il corso di 20 ore per diventare "Mamma alla pari", consulente per l'allattamento al seno secondo le direttive OMS e UNICEF.
Quel "titolo", ovviamente, è finito in un cassetto, ma le nozioni apprese durante il corso mi sono tornate molto utili... perché se è vero che per allattare Matilde non ho mai avuto nessun tipo di problema, con Angelica mi sta capitando tutto il campionario...
Contemporaneamente mi sono avvicinata ad un'associazione di mamme alla pari, partecipando alle loro inziative sempre più assoduamente fino al punto, lo scorso novembre, di diventarne socia.

La mia attività di consulente, però, si è sempre limitata a brevi consultazioni telefoniche o via email, per problemini di poco conto.
Stamattina, invece, ho finalmente fatto la mia vera prima esperienza.

Sono andata a trovare una ragazza che ha avuto due gemelline, una settimana fa, e che ha problemi nell'attaccarle al seno, specialmente una delle due, la più "piccola" (che pesa solo 2,4 chili: una bambola in tutti i sensi).

E' stata un'esperienza stupenda e gratificante.
Comincia così la mia carriera di "mamma alla pari"! Sono contentissima!

5 commenti:

robygiup ha detto...

Ops... il commento di prima era il mio, non mi ero accorta di non essere più loggata...

utente anonimo ha detto...

veramente interessante e sarebbe piaciuto anche a me avere una persona affianco che mi seguisse per l'allattamento. ho allattato anna solo per 20 giorni.. ad un certo punto il mio latte non aveva più nutrimento e lei piangeva disperata per la fame. non so se potevo far qualcosa per migliorare la situazione.. ho preso il latte artificiale e lei ha mangiato volentieri il suo biberon l'ha divorato e anche ora mangia sempre volentieri. anche mia mamma non mi aveva allattato... il dubbio cmq mi è rimasto.. forse potevo far qualcosa ma non so cosa. un abbraccio e complimenti per la bella iniziativa..
Fran

utente anonimo ha detto...

per la trasferta fino a casa mia quando ne avrò bisogno prendi un supplemento?? :D

LA Santa

lucyvanpelt78 ha detto...

Fran, della nostra generazione quasi nessuno è stato allattato perché noi siamo figli del boom dell'artificiale, purtroppo. Il tuo latte non ha di sicuro "perso nutrimento" (che è un fenomeno che in natura non esiste) ma probabilmente c'era qualcosa di sbagliato nell'attacco al seno per cui la bambina riceveva meno matte di quanto avrebbe potuto. Forse se avessi chiesto aiuto ad una consulente nella tua zona, anche rivolgendoti alla Leche League, avresti risolto il problema, ma alla fine c'è che conta è la relazione mamma-bambinno e se tu, in coscienza tua, senti che ti va bene anche così, alla fine ciò che conta è che siate una famiglia serena e felice ^_^.

lucyvanpelt78 ha detto...

Moon il mio è volontariato (che ti credevi? eeeeeh...!)