09/01/11

Pizza

Non faccio spesso la pizza in casa, per varie ragioni. Primo, io non sono un'appassionata di cucina e la pizza in casa è laboriosa; secondo, si sporcano tante cose; terzo, abbiamo un'ottima pizzeria col forno a legna a mezzo passo da casa; quarto, non mi è mai riuscita particolarmente bene.

Oggi è stata una giornata di pigrizia e nullafare. Tanto che, poco prima delle 18, ho proposto a mio marito la pizza per cena, però ho avuto un lapsus che mi ha fregato:
"Stasera facciamo la pizza?"

In realtà volevo dire "compriamo", ma vedendo lo sguardo illuminato di mio marito, mentre chiedeva incredulo "La facciamo in casa?" e sicuramente pensava "Talè, mia moglie stasera vuole cucinare! Vuole creare qualcosa che non sia l'ennesimo petto di pollo arrostito o l'uovo fritto o il minestrone surgelato!", non ho avuto il coraggio di contraddirlo...
"Io la farei ma non so se abbiamo il necessario..."
"Farina e lievito l'abbiamo, abbiamo wurstel e formaggio... che ci manca? il prosciutto? La facciamo senza prosciutto!"
"Ehm... ma il pelato... non sono sicura che abbiamo il pelato...."
"Vado a controllare!"

Avevamo anche il pomodoro pelato... per cui mi sono rimboccata le maniche e mi sono messa ad impastare...

Per il condimento, invece, ha dovuto pensarci mio marito perché Angelica cominciava ad avere sonno e quando ha sonno vuole stare solo ed esclusivamente in braccio a me.

Ebbene, non so se è stata una diversa miscela di farine (stavolta ho messo più farina bianca che rimacino) o il tocco magico di mio marito, sta di fatto che stasera è finalmente venuta la più buona pizza fatta in questa casa. Persino Matilde (che è sempre molto schizzinosa) se n'è mangiata due pezzi!

Peccato non avere capito *cosa* l'abbia resa migliore delle precedenti... chissà se il miracolo si ripeterà di nuovo?

4 commenti:

moonsweet ha detto...

per prima cosa a casa tua si mangia bene o, per lo meno, io ho sempre mangiato bene.

seconda cosa: mati NON è affatto schizzinosa visto che mangia davvero tutto, persino i peperoni... quanti bambini mangiano i peperoni?!?!?

terza cosa: non saprei nemmeno come impastare la pasta.... :/


LA Santa

lucyvanpelt78 ha detto...

Ok, mangia i peperoni, ma non mangia il riso, mangia poche verdure e quasi niente di frutta, la carne la mangia solo se sono polpette o petto di pollo... Dipendesse da lei mangerebbe solo pasta con la salsa.

Comunque grazie per aver detto che a casa mia hai mangiato bene... la prossima volta facciamo la pizza insieme così ti insegno a impastarla! (che è una scemenza...)

poveromabello ha detto...

Niente di più semplice... l'ingrediente "segreto", o miracoloso come lo definisci tu, per una buona riuscita in cucina è... l'Amore! ;)

utente anonimo ha detto...

Impastare la pizza non è difficile, ma lasciarlo fare alla macchina per il pane è ancora più facile e veloce!!
Per il resto  lasciarla riposare anche alcune ore in un posticino caldo di solito è già una garanzia di buona riuscita. Se poi piace sottile basta stenderla sulla placca da forno, condirla e infornarla, mentre se piace un tantino più soffice bisogna avere ancora un po' di pazienza: stenderla sulla placca, coprirla con un telino pulito e lasciarla lievitare ancora un'oretta al calduccio prima di condirla e infornarla.
Se metterla vicino a un radiatore caldo è scomodo si accende il forno, lo si porta alla temperatura minima che dovrebbe essere di 50°, si spegne e si inforna l'impasto che lieviterà che è una bellezza!
Buona pizza a tutti!! anche perchè è un'eccellente piatto per riciclare tutti gli avanzi di casa: il pezzetto di formaggio, la mezza scatoletta di funghi, un paio di wurstel orfanelli, quel fondo di vasetto di carciofini, le tre fettine di verdure grigliate avanzate da ieri....

Fede (yum!)