16/12/08

Abitino in velluto, secondo episodio

Ieri sono stata tutto il pomeriggio a litigare con la gonna.
Io ho un metodo duppo particolare, personale e autodidattico di cucire, quindi non sto a spoegarvi come cazzzzzzzzzzzspita faccio, sappiate che la mia "scuola di pensiero" prevede che la gonna sia attaccata in tre parti, una intera per il davanti e due separate per il dietro, visto che la cerniera deve scendere fino al sederino.
Insomma la appunto tutta con gli spilli e poi la cucio direttamente ( mi sono smalizia.... ho perso il timore reverenziale nei confronti del velluto... ormai me ne vado alla sbrigativa, alla come so fare io, tanto che sia velluo da 20 euro o sia cotonina da 3 euro, ci riesco lo stesso, faccio cuci-scuci lo stesso e tutto il resto...)
Insomma il problema è che bisogna far combaciare i fianchi, ossia l'attaccatura della gonna ai fianchi e l'attaccatura della gonna in prossimità della cerniera. La cerniera che è, per intenderci, del tipo invisibile, ossia che si cuce rigorosamente coi pezzi sciolti.
Insomma, ieri mi sono demoralizzata dopo aver smontato 8 volte di seguito la gonna perché non era dritta, non compaciava, era troppo alta, troppo bassa ecc.
Avevo anche attaccato la cerniera ma mi era venuta uno schifo perché mi era "sgrillata" sotto il piedino e si erano cuciti alcuni dentini, quindi non si chiudeva.
Insomma, stamattina a mente fresca me la sono scucita tutta (il velluto è molto meno delicato di quel che ci fanno credere) e oggi pomeriggio l'ho riattaccata, quindi ho tribolato con la chiusura dell'abito, visto che si teneva solo per le esili striscette delle spalline.... somigliava alla pelle di leone che ha l'Orka in soggiorno, per riciclare una battuta di Fede.
Ho cucito, ho scucito, ho rifinito i margini interni perché ho la casa piena di pelucchi blu navy ("Mamma, guarda! Le moschine!" "No, amore, sono pelocchi di velluto") e alla fine abbiamo fatto la prova dell'abito.

Un incanto!

Matilde stessa era contentissima asserendo che quello fosse il suo vestito da principessa.

Forse dovrei vestirla più frequentemente da femminuccia, perché a furia di farle indossare solo pantaloni, tute e jeans, quando mette un abito di sente vestita da carnevale ("Mamma ma il vestito di Biancaneve è giallo!")

In definitiva ho rifinito persino lo scollo e i polsini, mi manca di rifilare (con lo sbieco) le cucitore interne della gonna e fare l'orlo....... e poi applicare un merletto alla scollatura e ai polsini, perché nei miei sogni c'è l'illusione di una camicia molto elegante con pizzi e merletti che sce fuori dal collo e dalle maniche... In realtà questi merletti mi servono per coprire certe imperfesioni degli orli!

Domani spero di finirlo, poi ve lo mostro!

3 commenti:

OrkaLoca ha detto...

Si si voglio la foto ^_^

E cmq la mia pelle è di muuuucca :p

moonsweet ha detto...

non vedo l'ora di vederlo!!!

e voglio anche vedere la foto della pella di mucca che orka ha in soggiorno O_O ma c'è anche la testa!??!?! @@

da24a12 ha detto...

Che invidia! Anch'io vorrei essere in grado di fare una cosa del genere!!!

Aspettiamo trepidanti una foto!