11/12/08

La cuccìa

Attenzione all'accento: si dice cuccìa, che significa "piccoli grani"
E' il frumento, i chicchi di grano tenero. Tradizione vuole che per Santa Lucia non si mangi nulla che sia fatto con la farina, ma solo il grano "grezzo".

La storiella che ci raccontavano a scuola era più o meno questa: nel '600 la Sicilia se la passava proprio male, e questa è verità storica. Carestie ed epidemie si susseguivano sterminando la popolazione...
Ma il miracolo avvenne proprio il giorno di Santa Lucia, quando un bastimento carico di grano approdò nel porto di Palermo (o di Siracusa, a seconda della cittadinanza di chi racconta la storia.... c'è molto campanilismo su queste cose) e finalmente si potè dare tregua alla fame. Ma chiaramente, affamati com'erano, i palermitani non aspettarono certo di macinare il grano, impastare il pane, farlo lievitare e poi cuocerlo...! Giusto il tempo di mettere a bollire l'acqua e se lo mangiarono così, lesso.

Da lì la tradizione (e anche "fioretto") di non mangiare derivati della farina per il giorno di Santa Lucia, ma solo riso e cuccìa.
Che poi il riso venga impastato col ragù, impanato e fritto per fare le arancine.... o che la cuccìa venga condita con la crema di ricotta, o il cioccolato, coi canditi e tutto il resto.... è solo un piccolo dettaglio.... ma tutti qui fanno la "penitenza"  di non mangiare pane o pasta.... la "penitenza" di mangiare 2 o 3 arancine e 4 porzioni di cuccìa con la crema di ricotta.... Eh.... che volete, siamo un popolo abituato alla sofferenza.... le "penitenze" sono all'ordine del giorno, per noi....! :-D

Ma vi chiederete.... che c'entra *oggi* tutta questa storia?
C'entra.
C'entra perché il grano va messo in ammollo per 3 giorni prima di poterlo cuocere, e il giorno "istituzionale" era ieri.
Io, invece, me lo sono scordato e l'ho messo a bagno stamattina... significa che potrò cuocerlo solo nel pomeriggio del 13, ed è una grande, grandissima scocciatura.

10 commenti:

tarta1 ha detto...

ecco una cosa che non sapevo ..... bella questa storia .....

cosi il grano sarà pronto il 14 ... ok a che ora arrivo?

lucyvanpelt78 ha detto...

Il 13 sera, Tarta.... con la pentola a pressione ci vuole un'oretta scarsa.... :-)

Vi aspetto per cena, allora? Per il gatto cosa preparo? :-D

utente anonimo ha detto...

con tutto il rispetto per tarta perchè non inviti me a cena brutta str............ te lo dirò fino alla nausea solo perchè ti amo da morire

utente anonimo ha detto...

sibillino l'utente anonimo... una piccola crepa nel tuo muro di riservatezza e mistero?... o solo una burla?... moh. Me curiosona...

Senti, ma sta cuccìa che sembra una delizia ve la pappate solo a Santa Lucia o possiamo sperare di assaggiarla anche a marzo quando verrai a prepararcela su al nord? Perchè ce la prepari, vero?____ ahh, i sapori di Sicilia... La granita alla mandorla e cioccolato pucciata con la brioscina a colazione che ci spazzolavamo a Catania me la sogno ancora la notte!

fede

tarta1 ha detto...

sera .... dunque finisco il tuno alle 20.00 ... se non ci sono chiamate dell'ultim'ora ...vado a casa mi cambio e arrivo ^___^

per la Pollon solo scatolette .... schifida lei!

lucyvanpelt78 ha detto...

Per l'utente anonimo: l'ultima volta che ti ho invitato a casa mia ho preparato una torta al cioccolato e pere e me la sono dovuta mangiare tutta io perché quattro gocce di pioggia ti potevano rovinare il cappottino in pelle nera di Trinity, a te e quell'altra..., ed è meglio che non aggiungo altro, ma solo perché anche io ti amo da morire, e tu e quell'altra siete tra le uniche donne della mia vita, e solo per questo vi salvate.


Fede: l'anonima palermitana la conosci anche tu :-) Facciamo che lo metti in ammollo tu il grano 3 giorni prima che arrivo, altrimenti non avremmo il tempo di farlo (a proposito: devo comprare i biglietti!!)

lauraricama ha detto...

Mi sento un po chiamata in causa.... da quella volta nn mi hai più invitata... nn so se sono ancora tra le donne della tua vita!

Ps. ANCORA NEL 3000 METTI LA CUCCIA A BAGNO 3 GIORNI PRIMA??? Ma bastano appena 12 ore!!! quella regola valeva per la cuccia preistorica nn per quella transgenica dei nostri tempi!!!

lucyvanpelt78 ha detto...

Eppure, giusto per chiamare in causa una donna che ben conosci, *mia suocera* la fa, la tiene a bagno un solo giorno e persino *suo figlio* asserisce che la cuccìa di sua madre sia più "chiummusa" da digerire.... quindi sarà anche un metodo preistorico, ma è ancora efficace e valido.

E comunque il grano transgenico te lo mangerai tu.... O forse le userò per la prossima torta al cioccolato e pere, chissà... :-P

moonsweet ha detto...

tutti mangiano la cuccìa di Lucy tranne me.... mi state tutte antipaticheeeeeee >.<



considerando che non mangio dolci gli arancini mi attirano parecchio di più :P

lucyvanpelt78 ha detto...

Moon ti ho già detto che ti metto a disposizione il letto di Matilde... e a lei l'ho detto veramente, che non si sa mai.... e ora ogni tanto viene a dormire nel lettone con noi e poi mi dice che è perché "Io presto il mio letto alla tua amica che si chiama Giada e dormo con te nel tuo letto".... e se le faccio notare che ancora la mia amica Giada non è venuta a dormire da noi, lei glissa e cambia discorso... :-)