26/02/08

Caro collaboratore...

Snoopy-scrittore è sempre stato il mio idolo. Ho sempre amato la sua "convinzione", la forte stima nelle sue (pessime) capacità di scrittore.
C'è una serie di strisce sulle lettere di rifiuto da parte degli editori ai quali manda il suo romanzo "Era una notte buia e tempestosa" (che alla Baldini e Castoldi hanno avuto la geniale idea di pubblicare sul serio, testo integrale e con tanto di copertina disegnata da Lucy, con le tigri, la ragazza, i pirati e tutto il resto)

Anch'io ho la mia personale collezione di lettere che iniziano con "Caro collaboratore...", ma oggi ne ho ricevuta una che mi è piaciuta più delle altre.
Beh, si, faccio outing: non sono una scrittrice ma ci provo. Ho anche pubblicato un romanzetto nel 2002, e ne ho scritto un altro quest'estate. Ed è quest'ultimo romanzo che sta viaggiando tra gli editori italiani, per ora. Ho ricevuto due proposte di pubblicazione a pagamento, entrambe da circa 1500 euro, ma ho anche contattato una casa editrice che non richiede contributo dell'autore, ed è stata proprio questa a rifiutarlo.
Però lo hanno letto davvero. Mi hanno mandato una scheda dettagliata di tutti i pro (pochi) e i contro (troppi) che hanno trovato nel mio romanzo. Lo hanno letto. Ed è questo che mi stupisce di più.
Nella loro scheda ci sono alcune osservazioni che non condivido, e temo che lo abbiano valutato sotto un profilo non del tutto corretto, ma giuro che tra l'editore di Udine che mi ha detto "Bene brava bis, dammi i soldi e lo pubblichiamo" e l'editore di Lecce che invece mi ha detto "Non mi è piaciuto e non lo pubblicherò e ti spiego anche perché", correrei da quello di Lecce ad abbracciarmelo e baciarmelo!

Non vi metterò più mano (l'ho riscritto da capo 3 volte dopo la prima stesura, nel lontano 1998) e quasi quasi sono tentata di pubblicarlo qui, su questo blog, a puntate. Sono 42 capitoli (ma non preoccupatevi sono capitoli brevi, sono 100 pagine in formato A4, 50 fogli). Con un capitolo a settimana andremmo avanti per quasi un anno...

Ci penserò.

5 commenti:

tarta1 ha detto...

io ci sto a leggerlo ^_^

Ornella

utente anonimo ha detto...

lo leggerei di sicuro :D


potremmo farne oggetto del prossimo RAL :)


Giada

utente anonimo ha detto...

Anch'io!!

Anch'io leggo!!!!

Sì sì leggo anch'io!!!!

Chiara

GreenWitch ha detto...

Wow... non sapevo che scrivevi... beh, in effetti dai tuoi raccontini di vita quotidiana una propensione alla scrittura si nota... ma da un blog a scrivere un romanzo c'è un po' di differenza. Quindi complimenti... da una che ama scrivere ma che ha perso la costanza nel provarci sul serio... e che dopo due racconti di poco conto ma che hanno vinto un premietto non ha più scritto niente che valesse la pena di far leggere... neppure a puntate sul blog!

Un abbraccio!

mammaepoi ha detto...

pure io lo leggo!!