02/02/08

Travestimento di sicurezza

Io non ho mai capito perché, da piccoli, ci insegnano ad avere paura del dottore e degli interventi medici. Quante volte, da bambini, ci siamo sentiti dire che se non facevamo i bravi ci portavano dal dottore a fare la puntura!
E forse non è mai stato il caso mio, anche perché avevo una zia ed uno zio medici, ma infinite volte sentivo questa frase rivolta ad altri bambini.
Io ho sempre cercato di spiegare a mia figlia che gli interventi medici sono fastidiosi ma efficaci. Mia figlia si lascia fare serenamente il lavaggio dinamico del nasino, quando è raffreddata; si fa mettere la suppostina quando ha la febbre; si fa l'aerosol quando ha la tosse; si fa mettere il ghiaccio quando batte a terra cadendo. Una volta le ho persino messo il mercuro cromo su un ditino perché una pellicina le aveva fatto infezione.
Ho sempre reso tutto un gioco: lo spruzzo nel naso? E adesso nuotiamo! L'aerosol? E' più divertente se lo facciamo davanti allo specchia cantando e ballando. La suppostina? E' fastidiosa, ma fa stare meglio... e poi basta una goccia d'olio che fa plooooooooop! Il ghiaccio? Ne mettiamo uno anche alla bambola. Il mercuro cromo? Se lo mette anche la mamma sul ditino e disegnamo anche una faccina buffa con gli occhi e la bocca.
E adesso è lei stessa a dirmi cosa devo fare, quando sta male.

Mio marito è malato.
Mio marito non ha mai imparato a tollerare gli interventi medici. Mio marito non prende medicine se non quando è in fin di vita. Non si può immaginare quanto un'aspirina possa ledere la virilità di un uomo-macho.

Io non ce l'ho con lui, perché si è ammalato. Piuttosto perché si è trascurato, perché aveva mal di gola già da qualche giorno e se n'è fregato, perché "Tanto sopravvivo lo stesso" e infatti sarà anche sopravvissuto, ma con una non proprio invidiabile qualità della vita.
Da due giorni mi fa saltare i nervi, perché sta abbastanza male da staserene a casa ma non a sufficienza per agonizzare in qualche posto, uno qualunque, purché stia fermo. Da ieri mattina ciondola per casa come un leone in gabbia, e più si accorge di non poter fare determinate cose più diventa iperattivo. Va da un capo all'altro della stanza, si alza, si siede, si corica, si rialza. E parla continuamente. Parla, parla, parla, parla...........................................

Un mio amico ha commentato la cosa: "Bene, vestiti da infermiera sexy e vedrai che starà meglio!"

Che coooooooooooooooooooosa??? Sono appena uscita da un mal-di-gola-tosse-febbre-raffreddore e dovrei anche mettermi mezza nuda per stare in compagnia di un malato febbricitante-tossente-starnutente-iperattivo-logorroico????

Mi travestirò da dottor House, con tanto di barba ma soprattutto di bastone, che non si sa mai...

5 commenti:

GreenWitch ha detto...

Ahahahaah!!! Troppo forte...


Certo che gli uomini malati sono una vera piaga... come ti capisco!

yersiniapestis ha detto...

ti capisco benissimo....il mio fidanzato dice che non si ammala mai, che se si ammala poi guarisce da solo...

però con questo inverno ha introdotto il vivimc quando ha mal di gola...piano piano lo tramuto in amante di cure mediche....

Simonyou ha detto...

io ho un compagno a due passi dalla laurea in medicina...non appena ha 37 ,5 di febbre si infila al letto e urla "topooooooo sono malatooooooo" li invece del Dottor House mia cara divento Creep-Il chirurgo (hai presente quel film horror??)..tutta la mia solidarietà...evviva la piccola invece...

sirjo ha detto...

Questi sono traumi infantili...

quando si dice ad un bambino "Se non fai il bravo chiamo il dottore e ti fa la puntura", questo bambino cresce con la fobia delle punture e dei medici. Sarà successo anche a tuo marito?

;-)

Un saluto by Sir Jo

tarta1 ha detto...

gli uomini ... tutti cosi ...

noi con la febbre ci dobbiamo arrangiare e mandare cmq avanti una casa ... loro poveri quasi muoiono ihihi

come ti capisco

Ornella