07/08/08

Aggiornamento sulla culla

Grazie all'aiuto di Federica (è andato a meraviglia il solo punto 1), non sono stata costretta a sverniciare di nuovo la parte in legno.
Questo il risultato:

Le striscioline bianche sulla parte arancione è... una specie di decoupage non voluto, e spiega anche perché il tavolo del mio terrazzo sia tutto macchiato di vernice e impregnante... Avevo messo dei fogli di giornale per proteggerlo mentre dipingevo, ma una folata di vento ha fatto appiccicare la carta alla vernice fresca, col risultato che vedete... Ho aspettato che asciugasse bene, adesso provo a grattarla via con un po' di carta vetrata, e magari ripasso un'altra mano di pittura prima del flatting.
Ovviamente non ho più messo la carta a protezione del tavolo, ma è resina bianca e basterà una passata di candeggina pura quando avrò finito.

Ho capito che l'impregnante è sufficiente per le parti in legno, non ha bisogno di vernice di finitura perché è molto liscio e resistente (ho provato a graffiarlo volontariamente con un anello e non si è scalfito), ma le parti arancioni hanno bisogno di una vernice di finitura, trattandosi di colore acrilico.

La finitura vorrei farla satinata. Avete suggerimenti?

3 commenti:

billa ha detto...

non ne ho ... io sono negata per questo genere di lavori, quindi posso solo dirti che mi sembra molto ben riuscito ... io devo ridipingere le finestre e ... spero che mi vengano bene !!!!


billa

OrkaLoca ha detto...

io per rifinire i lavoretti in legno uso un prodotto apposta della ditta RONSEAL.

La marca si trova al brico e simili, ma il prodotto specifico trasparente non si trova facilmente ma se lo trovi val la pena. E' una vernice trasparente e la trovi sia satinata che lucida, asciuga abbastanza velocemente, si stende bene, e quando asciuga è resistente e (sopratutto) atossica.

Si vende in barattolini ma ho visto anche barattoloni. Spero ti sia d'aiuto

utente anonimo ha detto...

Rubacchio il consiglio di Orka! Ma se non trovi quel prodotto ti suggerisco di andare in un buon colorificio, spiegando quello che ti serve in genere ti danno il consiglio giusto. Hai fatto un lavoro eccezionale, sei stata bravissima! Per asportare i pezzetti decoupati usa una carta vetrata finissima, o anche una limetta per unghie in cartone!

Passa da me: c'è un premietto che ti aspetta!

Bacio