22/08/08

Il mistero evaporato

Per mia figlia avevo fatto questo
Un pannello di multistrato, imbottito e rivestito con una stoffa di cotone cui avevo applicato delle tasche ricamate.
Pochi mesi dopo averlo fatto mi ero già pentita di aver usato il legno, perché questo pannello si impolverava e non si poteva lavare, e per altro, per fissare il rivestimento, ho usato le graffette e ne ho usate talmente tante che sembrava che dovesse durare per sempre.

Una settimana circa dopo la nascita di Matilde, mi si è rovesciata sul fasciatoio la boccettina col mercuro cromo che usavo per la medicazione del cordone ombelicale.
Adesso, nella nostra storia, fa il suo ingresso una coperta. Mi raccomando bambini, non dimenticate la coperta (citazione da Kipling).

Il fasciatoio, è costituito da un tavolo (anche questo hand made: un tavolo costruito interamente da me col pancione) con una vecchia coperta di lana piegata in quattro per renderlo morbido (la coperta, bambini, non dimenticatevi la coperta), un paio di lenzuola vecchie per non tenere la lana "a vista" e un altro lenzuolino di copertura.
Ebbene la boccettina di mercuro cromo, rovesciandosi silenziosamente, ha avuto il tempo di svuotare e far assorbire metà del suo contenuto prima che ce ne accorgessimo. E il mercuro cromo ha macchiato anche la coperta.

All'epoca credo che abbiamo solo aspettato che asciugasse perché eravamo nel pieno del periodo di cambio di 8-9 pannolini al giorno e non potevamo permetterci di restare senza l'uso del fasciatoio.

Torniamo ai giorni nostri. A ieri, per l'esattezza.
Entrando il letto grande nella stanzetta deve uscire il fasciatoio, per forza di cose. Infinitamente comodo fino ad oggi (sia per il pannolino che per il cambio o anche solo per fare i lavaggetti nasali) ma ormai il letto grande potrà supplire egregiamente, come "piano di lavoro".

Quindi smonto tutta l'imbottitura del fasciatoio e la metto a lavare, poi penso che potrei provare a smontare anche il pannello tutto tasche e rifoderarlo con una stoffa dietro in maniera di si possa pulire più facilmente.
Non è stato facile divellere le graffette, ma alla fine ho vinto io.
Quindi infilo tutto il rivestimento in lavatrice, insieme a ciò che avevo tolto dal fasciatoio, e metto avanti.

Al momento di stendere la roba ad asciugare scopro delle macchie rosse su uno dei lenzuoli di copertura: il panico. Frugo nella lavatrice e prendo subito il pannello coi ricami e lo vedo tutto pezzato di rosso.
Non dico che mi sono disperata, perché disperarmi non sarebbe servito, ma mi sono molto dispiaciuta... per i ricami, per il ricordo delle chiacchiere col pancione mentre ricamavo, per i gorgheggi che rivolgeva Matilde di tre mesi alle taschine con Woodstock...

Vabbè, ormai è andata così. Ma il dubbio mi assaliva... ero fermamente convinta che non fosse stato il moulinè rosso del tetto della casa di Snoopy a stingere... perché avevo usato l'acqua fredda e perché avevo lavato i ricami prima di assemblarli... Inoltre le macchie non erano vicine ai colori rossi, ma un po' sparse ovunque...
Poi ho preso la coperta (ricordate, bambini? ecco la coperta!) e ho visto una macchia piccola e scura... e rossa.
E in una piccola vertigine mi sono ricordata dell'incidente col mercuro cromo di quasi tre anni fa...

Ma non è ancora finita.

Nel pomeriggio sono andata a rientrare la roba stesa fuori ad asciugare e.... miracolo! Le macchie sono sparite! Sono sparite dalla tela ma sono sparite anche dall'aida! Solo una piccola è rimasta: sotto la molletta che reggeva tutta la stoffa.

Che sia stato il sole a far sbiadire le macchie, o anche la sola aria.... sono contenta e mi sento miracolata!

4 commenti:

yersiniapestis ha detto...

che bella storia...

OrkaLoca ha detto...

che fortuna!!! il sole non è stato così clemente con la maglia bianca-diventata-chiazzata-rossa di Lone sigh


bacioneeee


PS: son tornata ieri e ho trovato un avviso di raccomandata, forse è il tuo. oggi vado a ritirare e ti faccio sapere ^_^

tarta1 ha detto...

però! si impara sempre .... che il mercuro cromo sparisse con l'aria ...... beh! sei stata fortunata ^___^

bello il pannello

moonsweet ha detto...

Einstein al confronto era un novellino.... il potere incontrastabile del sole contro il mercurio cromo...


Lucy+Sole Vs Mercurio cromo= 1-0


Giada


ps: sono tornata anche ioooo :p