14/08/08

Script matildico

Vesto i panni di stenografa:

"Il vero amore era molto contento. Il delfino era andato via. Tutti salirono nella carrozza e le campane suonarono a festa. Pimpa era molto orgogliosa che il delfino aveva imparato a nuotare. Tutti sono contenti anche se quello è blu è contento, quello rosa è contento e tutte le campane di tutta la foresta suonarono a festa. Il mare è là sotto. Ma quando va all'altro mare capisce che cosa è successo in questo modo e apre i loro regali.
E la Pimpa diventò pesce."

Mia figlia adora sfogliare i libri illustrati della Pimpa. Non sa ancora leggere, ma conosce a memoria tutte le fiabe che le leggiamo.
Non è difficile, per lei, inventare una storia, ispirandosi alle immagini, e utilizzando un tipico lessico fiabesco.

7 commenti:

billa ha detto...

anche io da piccola facevo così ... aprivo il libro che mi leggevano la sera e cominciavo a raccontare e tutti erano convinti che sapessi leggere ... poi con i libri di sole immagini mi divertivo a inventare storie, e a quattro anni mi sono ritrovata a saper leggere e non ho smesso più ...


cini billa

WilliamDollace ha detto...

OT: è la prima volta che giungo qui, irrestibilmente attratto dal titolo di questo blog che trovo geniale.

saluti

moonsweet ha detto...

Ma come fai a non mangiarla!??!?!

é fantastica!!


Giada

lucyvanpelt78 ha detto...

Perché solo io so quanto fosse insopportabile dentro la pancia!!! Ahahahahah! Mi riduceva uno straccio, ginocchiate sul fegato, gomitate ai polmoni... per non parlare di quando era già a testa in giù e le veniva il singhiozzo... testate sulla vescica a gogò e ogni tre minuti di orologio andavo in bagno a fare una goccia di pipì... Che tempi! ^_^

Devo dire che questa "irrequitezza" le è rimasta anche fuori dalla pancia... cominciando dalle prime ore, quando a furia di sgomitare dentro l'incubatrice ha costretto le ostetriche a spostarla in una culletta più grande perché faceva sollevare il coperchio di plexiglass rendendo inutile il fatto di trovarsi in un'incubatrice con l'aria fortemente ossigenata...

E anche adesso, riesce a malapena a mangiare la pasta seduta... per la frutta deve fare tremila acrobazie sulla sedia perché non riesce a stare seduta per più di 10-15 minuti...

utente anonimo ha detto...

Io ti leggo sempre Lucy e ogni volta mi convinco che hai una grande fortuna..La tua piccola..è geniale!

Un abbraccio e buon ferragosto a tutti..

Mia

BlackLabyrinth ha detto...

io da piccola ero drogata di Pimpa! Avevo i libri, le cassette e un pupazzo!!!!

La Pimpa è un ingrediente fondamentale per un'infanzia felice!



p.s. ciao Lucy, io sono Piperita Patty!

yersiniapestis ha detto...

concordo con mia....

da quello che racconti di matilde è bellissima e stupenda