01/09/08

Il concerto

Arriviamo sul posto. I ragazzi sono già lì da diverse ore. Come in un concerto vero, il palco è enorme, pieno di luci, casse, amplificatori e tecnici che districano grovigli di cavi e cavetti.
La location è stupenda: un campo sportivo con vista mare. Peccato che di sera non si vedrà.

I ragazzi sono tranquilli, tranne lui, S, il chitarrista bambino. Abbiamo portato con noi 60 copertine e 60 bustine. I 60 cd li ha portati qualcun altro.
Lavoro di concetto: piegare le copertine, imbustarle e farcire il tutto con il cd. I ragazzi sono 5 e si mettono a catena di montaggio. Si sbrigano in pochi minuti.

Io ho la mia fedele videocamera in mano: sono la loro camerawoman ufficiale.

Arriva il gruppo "famoso", quello per cui è stato organizzato il concerto. Il gruppo di mio fratello dovrà solo inaugurare la serata, proponendo la demo dei loro 5 pezzi registrati.

Il gruppo famoso inizia la prova delle apparecchiature.

P il trombettista ha un proficuo scambio di esperienze con il trombettista del gruppo famoso, e torna tra noi con lo sguardo estasiato. S il chitarrista bambino imbarazza tutti con uno sketch dove finge di tentare il suicidio lanciandosi a mare.
Mio fratello P va a parlare col batterista del gruppo famoso per capire come ha montato i pezzi della batteria. Ogni batterista ha una sua disposizione personale della batteria e lui, lo Skantato Nessuno, va a dire al batterista famoso di non spostare troppi pezzi ché altrimenti poi lui deve rismontarglieli.
Il cantante C va appresso alle minigonne, vantandosi e millantandosi, propondendo la demo e forse anche qualche altro tipo di dimostrazione privata. Per fortuna, poi, arrivano i suoi genitori e si placa la sua ondata di ormoni. Il bassista C è con la sua ragazza. Tanto è brillante il bassista quanto è insipida la sua ragazza.

L'aria è fresca e per fortuna mi sono portata una maglitta con le maniche lunghe. Faccio egregiamente il mio dovere di camerawoman filmando i retroscena.

Si è fatto tardi, è ora di cominciare.
Il cantante C tiene le braccia conserte, strette al petto, come fa di solito quando è teso. Il trombettista P ha riscaldato lo strumento e se ne sta lì, serafico e tranquillo, con l'aria di chi sta solo per fare il suo dovere, con sicurezza e serenità. Il bassista C scherza con mio fratello P mentre il chitarrista bambino S balla nervosamente ora su un piede ora sull'altro. Lo chiamo:
"Che c'è? Ti frigge il c*lo?"
"Un po'"
"S ricordati una cosa importante: qui nessuno a parte i parenti conosce le vostre canzoni: se sbagli note o sbagli accordi fottitene e vai avanti. Inventa, impapocchia, ripeti i passaggi.... gli altri ti verranno dietro. Ma non ti fermare mai."

Si spengono le luci, i ragazzi salgono sul palco. Io e le madri di altri due compomenti ci mettiamo proprio sotto a fare un po' le ragazzine, incitandoli e urlando i loro nomi.
Si accendono le luci, comincia la musica. Il pubblico dimostra di gradire, si avvicinano, ballano. Peccato per il poco tempo a loro disposizione. Finisce la loro esibizione e il gruppo famoso guadagna il palcoscenico catturando l'attenzione dei presenti.

Gli Skantati vanno via. Hanno regalato tutte le 60 demo che si erano portati, e qualcuno l'ha voluta anche autografata.
Bella serata, bella esibizione, belle riprese video.
E poi S non ha sbagliato nemmeno una nota.

7 commenti:

moonsweet ha detto...

ma ce l'hanno il blog musicale su myspace??

lucyvanpelt78 ha detto...

Si, ce l'hanno... ma è un outing troppo rischioso per me... non a caso cambio nome del gruppo ogni volta che ne parlo!

Ti mando la loro demo, se vuoi!

HanaBi75 ha detto...

che emozione che deve essere stata... mi sono emozionata anche io a leggere... °_°

moonsweet ha detto...

ecco si la demo mi piacerebbe averla! così potrei conoscerli, senza conoscerli tramite te :p


come potresti mandarmela? via mail o via posta il cd? se via posta ci mettiamo d'accordo e pago io :)

tarta1 ha detto...

e tu naturalmente eri di una calma glaciale ..... ihihihi

ma va! eri più emozionata di loro

billa ha detto...

ah !!! la musica !!!!


sto leggendo il libro un pò alla volta che non ho troppo tempo,e per ora mi piace ... ti farò sapere ...


cini e buon proseguimento



billa

giogio72 ha detto...

ciao lucy... sono rientrata ieri al lavoro e sono passata di qui ad aggiornarmi! :)

anch'io sono curiosa di sapere come si chiamano... mi mandi un PVT con il loro vero nome?!

io l'emozione di sentir suonare mio fratello ce l'ho avuta spesso ma purtroppo sempre lontano da un palco... ciao ciao giogio