11/09/08

Troppo facile

Il sonnellino pomeridiano era durato la metà del solito, questo è vero. Ma è stato davvero sufficiente un giro sulla zucca di Cenerentola e una passeggiata - rigorosamente in braccio - e mezzo gelatino per sfiancare la mia semprevulcanica bambina?

Messa a letto, bacetti e rituali vari, poi solo una domanda: "Mamma perché non possiamo più dormire coi ciucci?"
"Perché li ha presi la Fatina per portarli a Ludovico... però in cambio ti ha lasciato una stupenda lavagnetta..."

Fine. Amen. Dorme come un sasso e senza nemmeno una scena, una piccola tragedia, un pianto inconsolabile, un capriccio, uno sbuffo... niente.... solo una domanda, fatta per l'unico piacere di sentire la sicurezza del conoscere già la risposta e averne conferma.

Ragazzi, devo ammettere che avendo un po' girovagato in internet per avere idee su come "s-ciucciare" mia figlia... mi aspettavo davvero molto peggio!

Soprattutto perché la statistica che mi terrorizzava era "La maggior parte dei bambini abbandona *spontaneamente* il ciuccio tra i 2 e i 3 anni", mentre Matilde proprio in questo terzo anno sembrava attaccarsi di più... fino all'inverno scorso si addormentava cantando le canzoni dello zecchino d'oro: si metteva a letto, si prendeva il ciuccio in mano, ma dopo poco cominciava a cantare e dopo qualche minuto di canzone tutto taceva e lei si era addormentata con la bocca libera e il ciuccio in mano.... ultimamente, invece, era sempre più attaccata, la sentivo proprio "ciucciare", che a tre anni - accidenti! - è davvero anacronistico!
Per questo mi sono decisa a farlo, a farlo adesso e a farlo dolcemente. Un classico è dire al bambino che il ciuccio si è perso e credo che nessuna altra spiegazione faccia apparire, più di questa, l'abbandono del ciuccio un vero e proprio "lutto".

Boh? Sarà che il trucco della "fatina" (la letterina, poi, è il vero tocco di classe ispiratomi, se non ricordo male, da un commento di Federica) è stato l'ideale (ma sapevo già che con mia figlia bisogna "ragionare" e non solo "imporre"), ma davvero mi sta sembrando tutto troppo, ma troppo facile.

Mi aspetto la bufera per domani.

4 commenti:

tarta1 ha detto...

io invece dico che la parte "grossa" è stata fatta ...... potrebbe avere una crisi si .... ma il peggio è passato

dille che se ha superato la prima notte ha dimostrato davvero di essere grande e che può continuare cosi

lucyvanpelt78 ha detto...

Semplicemente, stamattina, appena sveglia mi ha rifatto la domanda (e che non me l'abbia fatta nel cuore della notte, per me, è già un miracoloso miracolo!).

Io invece penso di aver trovato la strada giusta e perfetta, non ci saranno ripensamenti e forse la dipendenza non era tanto forte come pensavo...

matraca ha detto...

La fatina dei ciucci a breve dovra' passare anche da casa mia e leggendo il tuo post qualche giorno fa ho gia' iniziato a mettere giu' i piani. Sara ha 4 anni e si coccola con i ciucci, quando e' stanca quando e' triste ecc.

C'e' una cosa che pero' io non sopporto e sono i commenti , gratuiti, di chi la vede con il ciuccio (lei poi e' molto alta ...) e inizia la solita sfilza di eh ma sei grande basta che ti vengono i dentini storti ecc ecc.

Solitamente la mia risposta e' : c'e' gente di 40 anni che fuma o ha altri vizi non del tutto salutari

Poi ovvio se conosco bene la persone in questione ci aggiungo anche un bel fatti i caXXi tuoi eheheh! Credo che la fatina a noi portera' una pista per le macchine...! Ciao buona giornata Chicca

lucyvanpelt78 ha detto...

Chicca, se vuoi ti mando il file doc così te lo modifichi a tuo piacimento! ^_^