15/09/08

L'autunno

Non è solo la frescura, non è solo la pioggia, non è solo la luce...
E' l'aria, l'odore, l'asfalto bagnato, le gocce che rimangono appese alla ringhiera con tutte le loro forze, e brillano. E' il brivido di una folata di vento che fa venire la pelle d'oca. E' il piacere di chiudere le finestre e indossare una maglietta a maniche lunghe.
E' lo sguardo della gente, che da adesso in poi, lentamente, impallidirà. E' il canto degli uccellini che si salutano. E' il sole dorato, miele che cola sulle case e sulla gente. Sono le mosche che non ci sono più. E' il profumo delle caldarroste. E' il piacere di riempirsi i polmoni di aria fresca e pulita, dopo una notte di pioggia. E' il grigio argenteo del cielo, che invita a coprirsi. E' il desiderio di una minestra di lenticchie.

E' l'autunno.

8 commenti:

utente anonimo ha detto...

Spettacolare descrizione. Grazie..

Mia

tarta1 ha detto...

bello l'autunno .... ne ho voglia anch'io adesso ... ma qui la temperatura è andata giù troppo di botto, quindi ci ritroviamo alle prese con mal di gola ecc.

per il volo .... beh! piace volare a tutta la famiglia e sono lotte per il finestrino ogni volta, ma solo mio papà ha il suo aereo personale :)

e non solo ..... siamo anche tutti tranne mia mamma brevettati sub ..... mia mamma dice sempre o in cielo o sotto acqua , con i piedi per terra mai

ma io restos empre una Tarta :)

Annacrocettina ha detto...

Che bello l'autunno....a me piace davvero un sacco!


E ieri sera ho mangiato la prima zuppa della stagione.


Bacioni

Annalia

utente anonimo ha detto...

ho trovato questo blog per caso, cercando notizie sulla mitica Lucy... e sono rimasta incollata a leggere da un'ora !...Condivido questa visione mixata della vita, dove tutto si mischia e si agita, dal nero al bianco, come in lavatrice, e le macchie al sole si sciolgono, anche quando sbagli lavaggio !... Ok, mi sento poetica...Sarà l'autunno? A proposito, sto leggendo un libro fantastico, magico e travolgente...si chiama L'indecenza, di Elvira Seminara... Non ho mai visto l'autunno descritto così !

lucyvanpelt78 ha detto...

...peccato che sei anonimo...

moonsweet ha detto...

maledetto autunno... che si porta via la mia magnifica estate calda >.

yersiniapestis ha detto...

che bello, un'altra cui piace molto l'autunno!

giogio72 ha detto...

la tua descrizione fà dell'autunno una cosa meravigliosa... io adoro solo i colori dell'autunno, quando tutto diventa rosso e giallo... però nel contempo mi porta un pò di malinconia.

ciaociao giogio