29/03/08

L'italiano

Noi che lo parliamo correntemente e più o meno correttamente, diamo per scontato l'italiano. Ma adesso che mia figlia si lancia in frasi e periodi sempre più complessi, mi salta agli occhi la difficoltà della nostra lingua.

"Mamma io salgo in cucina, salghi anche tu?"
"No amore mio, si dice sali"
"Mamma io salo in cucina, vuoi salire anche tu?"

Stamattina la guardavo, mentre faceva colazione, così cucciolosa, morbidosa, orsacchiottosa... in quel cervello, però, le rotelle fanno un lavoro che il mio cervello addormentato di mamma casalinga frustrata e depressa manco se lo sogna...

3 commenti:

utente anonimo ha detto...

ogni volta che scrivi di tua figlia impazzisco! è fantastica!!!!


Giada

tarta1 ha detto...

inutile ha una logica di ferro!

utente anonimo ha detto...

E' una grossa conquista. Se dicono "ho scoperto" sai che lo copiano ma quando dicono per la prima volta "mamma, guarda cosa ho scoprito" allora sai che il verbo lo hanno coniugato da sole (memorabile il mio nipotino che giocava alla battaglia e ha detto "sono morito"). Se poi e' irregolare che colpa ne hanno?

Purtoppo poi le bambine in men che non si dica sono gia grandi. La mia a settembre andra' a scuola....ahhhh

ciao, susy