18/03/08

Si chiedono perché sembro sempre stanca

"Mamma dove sei?"
Mi alzo, al buio. Cerco di terminare la fase REM mentre cammino. Oltrepasso la porta della camera, schivo con destrezza la vetrinetta, allungo una mano e apro la porta socchiusa della stanzetta. Mi oriento con la penombra creata dal led della radiolina.
"Sono qui" dico, ma lei è già nuovamente coricata e respira serena. Le basta sentire il rumore dello spostamento d'aria quando apro la porta per tranquillizzarsi. La ricopro, le rimbocco la coperta, esco e socchiudo nuovamente la porta. Torno in camera e vedo il bagliore del telefonino di mio marito.
"Che ore sono?" gli chiedo
"Le quattro"
"E mi sono già alzata quattro volte: è una buona media", commento tornando a letto.

Mia figlia è entrata nella fase dei brutti sogni. Chiaramente l'argomento dei suoi incubi sono io, in maniera attiva o passiva. A volte piange perché sogna che litighiamo e la rimprovero, altre volte sogna che io non ci sono. Almeno questo è quello che mi racconta lei, ma io ho i miei dubbi che sappia raccontare davvero ciò che sogna... magari sono solo storie che si inventa per il piacere di rispondere alla mia domanda "Cosa c'era stanotte? Facevi brutti sogni? E che cosa sognavi?"

Sono già almeno 20 giorni che le notti passano così, col sonno spezzato di continuo ad intervalli di 60-90 minuti, ed io comincio a risentirne sul piano elettrolitico-funzionale, se significa qualcosa.

Ma perché non sogna mai di litigare con suo padre?

6 commenti:

Simonyou ha detto...

il tuo umorismo io lo adoro...ma si infila nel lettone???perchè se rimane a letto è proprio brava la tua bambina...

lucyvanpelt78 ha detto...

Non ci si infila da sola, perché dorme ancora nel lettino con le sbarre (dicono che ormai è grande e dovrebbe avere la possibilità di salire e scendere dal letto a piacimento, ma io sono più tranquilla con le sbarre antievasione), ma mi prende per stanchezza, come stanotte, che alla fine alle 5 l'ho messa nel letto con noi, perché davvero non ne potevo più. Almeno mi sono fatta 3 ore di sonno continuato, che di questi tempi è grasso che cola

Nicosangria ha detto...

Non può sognare di litigare con il padre.. e se lo fa non lo può condividere con te.

Come dicono quelli intelligenti, due gatti non giocano mai con lo stesso topo. :-)

Diventerà una gran donna.


A presto.

tarta1 ha detto...

tua figlia è un genio!! conosce già l'arte di far fare agli altri quello che vuole ihihi

lucyvanpelt78 ha detto...

# Nicosangria: più che altro non ha motivi per litigare col padre, visto che, nel gioco del poliziotto buono e il poliziotto cattivo, quello cattivo sono sempre io!


# Tarta: Già, ha solo due anni ma sembra già aver letto Schopenhauer.... altro che Giulio Coniglio!!

Nicosangria ha detto...

Si, capisco.. ho una precocissima nipotina treenne.. ;-)