12/09/08

Abbiamo finito?

Boh, forse sono io che mi sottovaluto come mamma-educatrice, forse è mia figlia che è cresciuta meglio di altri, oppure sono gli altri bambini e le altre mamme che vedo in giro che non riescono a reggere il confronto del duetto Lucy&Matilde...

48 ore senza ciuccio ed è finita. Fino a ieri sera la bambina ha voluto che le facessi un po' compagnia, pochi minuti, poi sono uscita dalla sua stanza e lei si è addormentata tranquilla. Non ha fatto un fiato durante tutta la notte.
Adesso si è addormentata così, come sempre, senza rompere e senza chiamarmi, come se nulla fosse successo, come se fosse tutto normale.

Forse ho sbagliato io a cercarmi esperienze e consigli su come affrontanre lo s-ciucciamento, perché mi sono vista proiettata in un futuro angosciante, fatto di notti nuovamente insonni, pianti inconsolabili, preghiere e implorazioni e cuori di mamme che si stringono tra le lacrime dei lori figli fino a diventare come gomme masticate.

A casa Van Pelt non c'è mai stato nemmeno un accenno di tutta la tragedia che mi si era profilata.
E poco fa, quando l'ho messa a letto, non mi ha nemmeno chiesto di rinfrescarle la memoria sul perché "non possiamo più metterci i ciucci in bocca".

L'idea della Fatina è stata davvero geniale.

4 commenti:

giogio72 ha detto...

sicuramente la fatina ha fatto il suo mestiere... ma più sicuramente la piccola era già pronta ad abbandonarli ma non lo sapeva... giogio

tarta1 ha detto...

secondo me sai essere cosi persuasivaaaaaaaaaaa

yersiniapestis ha detto...

veri gud!

utente anonimo ha detto...

Non ho figli e non sono psychologa infantile. Ma sento e vedo l'esperienza di mia sorella e di altre amiche mamme. Finora la quasi totalità mi ha reso partecipe del fatto che da quando hanno s-ciucciato i pargoli le loro notti sono molto meno insonni. Semplicemente perchè se durante la nanna i pupi perdono il ciuccio si svegliano perchè "disturbati" dalla perdita. E "disturbano" in genere la mamma. Una volta eliminato il ciuccio si elimina alla radice dipendenza e ansia da perdita nel sonno. Naturalmente a patto di completare saggiamente l'operazione s-ciucciamoli, arrecando il minor trauma possibile. E qui mi ripeto: basta motivarle in modo convincente le cose, e i bambini se ne fanno una ragione. Con le dovute eccezioni. oh.

Fede