02/09/08

Caos calmo

Lo so che ci arrivo in ritardo coi libri e coi film...
Ieri sera ho visto Caos calmo, avevo letto il libro l'anno scorso.

Il libro mi era discretamente piaciuto, ma il film...

Boh, non so... Già quando avevo saputo che stavano facendo il film, mi ero un po' stranizzata perché secondo me non è un libro dal quale si tira fuori una sceneggiatura con facilità. E infatti il film non rende per niente il libro.

Un romanzo scritto usando la prima persona singolare, e costituito, più che da avvenimenti, da riflessioni e pensieri, non è un libro trasformabile facilmente.

Nanni Moretti, come attore, fa pena. Ogni battuta, specialmente quelle rivolte alla bambina, sembravano niente di più che la famosa battuta su D'alema "Di qualcosa di sinistra... reagisci... di qualcosa!". Stessa intonazione.
Per nulla "paterno" nei confronti della bambina e evidentemente fuori luogo e a disagio nella scena di sesso.
Mi è piaciuto tanto, invece, Gassman, perfetto nel ruolo, anche rispetto al personaggio del libro.

Poi, credo che io - avendo letto il libro - potevo capire bene la trama, ma chi avesse visto solo il film non ci avrebbe capito un cosiddetto, proprio perché è un libro tutto monologo, pensieri, riflessioni, ricordi ed elenchi. Molti più elenchi di quelli del film... che non vengono nemmeno spiegati...
Insomma... bleah!

3 commenti:

tarta1 ha detto...

una mia amica mi ha detto più o meno le stesse cose ......... per il momento lo lascio li

moonsweet ha detto...

non avendo letto il libro, penso che passerò!

utente anonimo ha detto...

Moretti è azzeccatissimo per la parte...........certo quando si legge prima il libro ci si immagina gia tutto, ogni personaggio e ogni scena

x esempio quella di sesso a me è piaciuta tantissima, molto reale erano impacciati tesi come deve essere nella realta', solitamente nei film è sempre tutto perfetto questa era diversa ma reale.

Moretti è monotono lo è sempre stato ed è azzeccatissimo x la parte

d'altra parte si chiama Caos CALMO no ?