27/01/10

Secondo esperimento di pannolino lavabile

Ottimo.
Ha assorbito un bicchiere d'acqua senza versarne una goccia. L'unico aspetto che mi lascia perplessa è che la capacità di assorbenza è quella che è, in base al tipo di inserto utilizzato, e poi il "di più" non viene assorbito ed esce fuori... inoltre "strizzandolo" viene restituito anche il liquido assorbito in precedenza (penso ad un bambino tenuto in braccio, ad esempio...).

Comunque, questo mi conferma l'idea che mi ero già fatta: se con un pannolino usa-e-getta si possono fare 4-5 cambi al giorno, coi lavabili ce ne vorranno almeno un paio in più... ma chissenefrega, tanto per questo prezzo ci farei al massimo 10 giorni con gli usa e getta.

L'unica cosa che mi dispiace è che non potrò utilizzare tutte le stoffine sciccose che avevo selezionato, ma dovrò lasciare il PUL come ultimo strato... Purtroppo la cotonina coi pulcini che avevo messo all'esterno si è bagnata tutta perché l'acqua è "passata" fuori attraverso la cucitura, ovviamente, spostandosi dalla flanella interna all'esterno... se l'esterno rimane il PUL (impermeabile oltre ogni previsione!) allora non passa nulla fino a che la capacità massima di assorbenza dell'intero pannolino non è stata raggiunta.

Sono soddisfattissima del risultato ottenuto, spero ri riuscire a scucire quest'altro prototipo mezzo fallito o quanto meno di togliere la conotina esterna, in modo da poterlo usare (considerando quanto l'ho pagato, il PUL, non voglio sprecarne nemmeno un centimetro).

Al prossimo mostro la foto!

2 commenti:

apemaya85 ha detto...

sono troppo curiosa ^_^

yersiniapestis ha detto...

un bicchiere d'acqua è moltissimo per un neonato.
nel primo mese si calcola che una pipì siano 2-4 cucchiaini di te.
non penso che aumenti molto la quantità e credo che non sia di 1 intero bicchiere.
penso che la prova di un intero bicchiere sia molto soddisfacente!!