11/01/10

La maledizione del bergamotto

Abbiamo un supermercato piccino sotto casa. Poco assortimento ma prezzi onesti, nonché la comodità di poter scendere in due minuti a comprare qualsiasi cosa serva. Purtroppo, però, di ciascun articolo hanno poca scelta sulle marche, per alcuni non ne hanno proprio, nel senso che si trova solo una marca e basta.
Un esempio è il tè.
Hanno solo il tè "star", che a me personalmente fa schifo.

Non ho una grande cultura del tè, questo è vero, per cui ogni volta che mi capita di andare in un supermercato più assortito mi ricordo che avrei potuto prendere del tè migliore solo dopo che sono arrivata a casa.
Qualche tempo fa ho deciso di andare a cercarlo di proposito. Sono andata alla sma e mi sono piazzata davanti l'assortimento della "Twinings", pur sapendo che il tè aromatizzato non mi piace.
Ho scelto, dunque, il classico "Earl grey", meravigliandomi - ma non abbastanza da approfondire la questione -  del fatto che la confezione fosse di colore giallino.

Arrivo a casa, preparo l'acqua, apro la confezione e una zaffata di aroma di bergamotto mi assale.

Io odio il bergamotto, e ancora di più il tè al bergamotto.

Ok, mi resta la confezione aperta, mai utilizzata.

Passano i giorni, le settimane, i mesi, arriva il freddo anche qui. Ricordandomi che in casa c'è solo quell'orripilume, stamattina mi ero riproposta di scendere a comprare anche il tè star del supermercato sotto casa, pur di avere qualcosa con cui colorare l'acqua e riscaldarmi un po'.
Arrivo e noto con grande sorpresa che accanto a quello star c'è anche il nuovo tè "lipton" (mmmmmmmh-mmmmmmh! Fenomenale!). Mi dico che forse sarà anche peggio di quello star, ma almeno è un tè, e non posso più campare di solo latte e miele. Salgo a casa e lo ripongo nel mobiletto.
Nel pomeriggio decido di assaggiarlo. Metto a bollire l'acqua e lo prendo in mano. Leggo il sottotitolo. "Tè nero". Bene, penso, ancora meglio. Poi leggo il secondo rigo "aromatizzato al bergamotto".

Giuro che non mi sono messa a piangere solo perché c'era Matilde lì con me.

5 commenti:

lauraricama ha detto...

ANche io odio il the al bergamotto... mi sembra di bere profumo!!!!

tarta1 ha detto...

ahahaha
tutti i the neri sono aromatizzati al bergamotto
lo so perchè da noi ne girano di tutti i tipo
e proprio quello al bergamotto è il preferito di Paolo
io preferisco un bell'aroma di limone invece

non disperare ... lo offrirai agli ospiti ^_*

utente anonimo ha detto...

Infatti anche l'Earl Grey è un the nero.
Pensa che invece io bevo solo Earl Grey, mi sorella e mia mamma bevono solo the verde, liscio o aromatizzato, ma a me proprio non piace e le poche volte che bevo the è sempre e solo Earl Grey.
Kitiara

poveromabello ha detto...

Abbiamo le stesse preferenze in fatto di tè, anche l'odio per quello star...

moonsweet ha detto...

odio quello della star pure io...
ma il twinings al bergamotto è quello di cui ho 5 confezioni da 50 in casa... me lo inietterei per endovena!!!!