15/07/08

L'inizio dell'incubo

"Mamma perché piange quel bambino?"
"Forse perché la sua mamma l'ha rimproverato"
"E che cosa gli ha detto?"
"Di comportarsi bene"
"Perché, lui che ha fatto?"
"Non lo so... avrà fatto qualche monelleria..."
"E quale monelleria?"
"Forse ha disegnato sul tavolo invece che sul foglio"
"E perché ha disegnato sul tavolo?"
"Perché voleva fare una monelleria"
"E perché voleva fare una monelleria?"
"Perché ogni tanto ai bimbi capita. Decidono di comportarsi male e fare le monellerie"
"E quali bimbi?"
"Tutti i bimbi... a tutti i bimbi capita di fare monellerie..."
"E come si chiamano tutti i bimbi?"
"Non lo so, quando li incontriamo glielo chiediamo"
"E quando li incontr...."
"Basta! Adesso mangia........."

Per favore, salvatemi.

9 commenti:

emilystar ha detto...

ahahahaha terribile, me ne ero quasi dimenticata di quanto può essere logorroico un bimbo di pochi anni...e hanno una logica stringente, nn è possibile distrarsi, pena l'ingarbugliamento dei discorsi! pazienza lucy, passa anche questo....

dalle8alle5 ha detto...

Mamma, mamma, perché vuoi essere salvata? :-)


Non ti ha ancora chiesto perché la sedia si chiama sedia? E perché il cielo sta su e non giù? E perché tutti i papà e tutte le mamme hanno anche un altro nome? E perché la gallina fa le uova e il cane no?


Io lo chiedevo a mia madre, me lo rinfaccia ancora adesso!

tarta1 ha detto...

ci siamo già??? che bello ^__^

io riuscivo con i miei nipoti a girare il discorso .... cominciavo a fare io le domande e cosi smettevano

era divertente

billa ha detto...

mio padre ogni tanto si diverte a raccontare il mio periodo dei perchè ... ne parla come qualcosa di allucinante, qualcosa che però lo faceva sentire orgoglioso di una figlia che era tutto tranne che statica ... io continuo a pensare che al suo posto mi avevrei soppresso (mo spero di aver azzeccato l'uso dei verbi, che dopo essermi letta un pò del tuo blog non vorrei fare brutta figura ;) )


ti ho appena scoperta, ma mi rivedrai sicuramente da queste parti, mi piace troppo come scrivi ... a proposito io i tuoi libri li comprerei, anzi tolgo il condizionale ...


billa

giogio72 ha detto...

AIUTOOOO.... non sono ancora pronta ai perchè! per ora lo gnomo non ha ancora cominciato... speriamo salti a piè pari quella fase!

ciao ciao giogio

lucyvanpelt78 ha detto...

Non ha ancora iniziato con "Perché la sedia si chiama sedia", ma in quanto a filosofeggiare non siamo secondi a nessuno. Già a 25 mesi ha "stonato" un cugino con una raffica di domande del tipo "E dov'è il tavolo del tavolo? E dov'è il naso del naso? E dov'è la terrazza della terrazza?2

Roba che - a volerci ragionare sopra - dimostra inequivocabilmente che i bambini sono davvero molto più "intelligenti" di quanto immaginiamo... è solo una questione di "stimoli"... altro che teletubbies...


Comunque si... alla fin fine ne esco sempre stremata, ma mi riempi di gioia immensa tutta la sua spigliatezza e la sua logica :-D

utente anonimo ha detto...

Anche mia madre ancora mi ricorda le ore ed ore di "mamma, perchè...".. passavamo interi pomeriggi!!


Giada

mad4you ha detto...

oddio, sono anche io in quella fase, non so che fare, mi dispiace rispondergli male, ma a volte non se ne puo'!

mad4you ha detto...

dalle8alle5: ieri il mio (3 anni e mezzo) mi ha chiesto perchè la luna è illuminata dal sole... io l'ho scoperto tipo a 10 anni!!!