10/09/08

Addio ciuccio

Ore 7.15
Matilde è in cucina. Fa colazione. Furtivamente scendo in camera sua, apro l'armadio e prendo la lavagnetta, ultimo regalo dello scorso compleanno non ancora tirato fuori. La impacchetto per bene. Risalgo in cucina.
"Oggi è una giornata speciale! Oggi verrà la Fatina dei Ciucci! Dobbiamo preparare un bel pacchetto così la Fatina si prende i tuoi ciucci e li porta a Ludovico (il cuginetto non ancora nato, ndr) e a te, in cambio, lascia un meraviglioso regalo: una lavagnetta coi gessetti colorati!"
Esultazioni, evviva, alleluia ecc.

Ore 11
"Ricordiamoci che dobbiamo preparare il pacchetto per la Fatina!"
"Si mamma e lo faccio pure io?"
"Certo! Quando la Fatina dei Ciucci viene a prendere i ciucci di una bambina significa che la bambina è diventata grande!"

Ore 12
"Oggi nella mia stanzetta succederà una cosa meravigliosa! Vienerà..."
"Verrà..."
"...verrà la Fatina dei Ciucci e mi regalerà una lavagnetta coi gessetti colorati!!"

Ore 12.15
"Mamma che bello, io non dormirò più coi ciucci!"
"Beh, ecco, tesoro mio, è diverso... tu dormirai senza ciucci, per la precisione...."

Ore 12.30
"Mamma io ti aiuto a fare il pacchetto coi ciucci per Ludovico!"
"Si, certo.... e tu.... mi aiuterai a mettere.... lo scotch!!! Perché adesso sei grande!!! Io ti ho sempre detto che lo scotch non lo potevi toccare perché eri piccola, ma ormai sei grande...."
"....e allora lo tocco!"
"Si!"
"E me lo metto in bocca!"
-SDENG- "No, amore mio, non puoi metterlo in bocca.... puoi aiutarmi ad appiccicarlo nel pacchetto...."

Ore 13
Abbiamo preparato insieme il pacchetto e - col groppo in gola - l'ho salutata come al solito. Niente di diverso nei nostri rituali, perché le magie accadono quando si dorme...

Ore 13.05
Preoccupanti rumori provengono dalla stanzetta. E' lei che gioca con la sponda del letto. Entro, più che altro per sincerarmi del fatto che non saltasse pericolosamente al buio sul letto, e lei mi chiede
"Mamma perché non mi posso più prendere i ciucci?"
"Perché sei grande, abbiamo deciso di regalarli a Ludovico, ma se non ti addormenti la Fatina non verrà e non ti porterà la lavagnetta...."
"Mi fai compagnia?"
"Certo... resto qui per un po', poi me ne vado perché la Fatina non vuole che io sia qui, altrimenti non può farti la magia di crescere..."

Ore 13.15
Esco dalla sua stanza spiegandole che vado a dormire nel mio letto così la Fatina arriverà presto

Ore 13.30
Tutto tace.
A passo felpato entrerò nella sua stanzetta e, se dormirà, vestirò per un attimo i panni della Fatina dei Ciucci.
La magia di crescere, in realtà, può farla solo una mamma...

9 commenti:

tarta1 ha detto...

miiiiiiiii io non ce l'avevo la fatina dei ciucci

nemmeno i ciucci a dire il vero

ma com'è finita?

lucyvanpelt78 ha detto...

Si è addormentata in mezz'oretta.

Anche se la lavagnetta che tintinna dentro la scatola ha rischiato di farmi rovinare l'incantesimo, mannaggia a lei!

Sono sicura che la giornata peggiore sarà domani, perché suppongo che stasera godremo ancora dell'effetto magico della sorpresa.... ma vabbè, come ogni cosa, coi bambini è solo questione di tempo...

giogio72 ha detto...

un bel pupazzo al posto dei ciucci... il mio ha un pupazzetto che usa per dormire e quando ha bisogno di essere consolato... giogio

Marsille ha detto...

che dolcezza... non commento mai perché dovrei dire sempre le stesse cose... ma ogni volta mi viene da pensare che tua figlia è una bambina veramente fortunata :)

lucyvanpelt78 ha detto...

Giogio, mia figlia ha già una nutrita popolazione di pupazzi che dormono con lei... un coniglietto, una bambola e un pesciolino.... ci aggiungiamo pure il leone e siamo al completo! :-D

Va bene così... tanto è capitato più volte che si addormentasse senza ciuccio in bocca, è perfettamente capace di farlo... è solo un vezzo, un'abitudine da eliminare, nessun trauma...

(Almeno spero....)

moonsweet ha detto...

vedrai che dopo qualche capriccio si dimenticherà dei ciucci :D


Ottima idea, sei geniale!! :)

utente anonimo ha detto...

Che mamma geniale sei!!!E la tua piccola è fortunata..chissà che effetto farà da grande rileggere la lettera della fatina!!!Ti faccio ancora i complimenti, passare dal tuo blog è un pò come prendere una boccata d'aria fresca..ogni tanto ci vuole!!!

Ti abbraccio

Mia

HanaBi75 ha detto...

Che bella la storia della fata dei ciucci... io avevo già smesso di tenere il ciuccio ma in uno dei tanti viaggi che facevo con mamma in auto lo trovai frugando nel cruscotto ... non stavo più nella pelle e lo misi in bocca come un trofeo... mamma lo prese e lo gettò dal finestrino della macchina in corsa... trauma... mi sarebbe stata simpatica la fatina dei ciucci sì sì!!

billa ha detto...

che bella storia ... un pò come il topino dei dentini del mio babbino ... che bel ricordo avrà la tua matilde ...


billa