04/04/08

Si stava meglio quando si stava peggio

Da questa settimana le nostre abitudini serali sono cambiate.
Prima, intorno alle 20.30, cominciavamo le operazioni della buonanotte: pigiamino, preghierine, latte, letto, viavai per  le più svariate ragioni.
Il risultato era che fino alle 21.30-21.45 io facevo la spola, dalla stanzetta alla cucina, perché la bambina faceva la finta di addormentarsi, poi trovava sempre una scusa per chiamarmi: c'è stato un rumore, devo fare pipì, che cosa stai facendo, e roba simile.
Non ha mai amato il dormire, e in questo ha preso proprio tutto dal padre.
Risultato: io arrivavo coi capelli ritti alle 22 e ancora dovevo preparare la tavola, forse anche cucinare, quindi cenare. Il post-cena mi vedeva quasi sempre a letto in stato di momentanea instabilità mentale.

Con l'ora legale abbiamo cambiato: ceniamo alle 20.30 e la bambina ci fa compagnia, quindi verso le 21.10-21.15 pigiamino, preghierine, latte, letto........... viavai infinito.
Risultato: arrivo alla cena che già non ne posso più e vorrei che fosse dopodomani, ceno con una bambina che mostra di avere tutto il sonno che non le veniva mai quando alla stessa ora era nel suo lettino, e vuole stare in braccio e vuole il pane e poi non lo vuole e non sta zitta un secondo finché non mi decido a infilarle in bocca un pezzo di pane, per avere 3 secondi di silenzio. Quindi, dopo tutta la tiritera della buonanotte, immancabile almeno una visita o due, perché non sia mai che me ne vada a ballare mentre lei è *costretta* a dormire.
Il post-cena continua a vedermi a letto in stato di momentanea instabilità mentale.

Mi chiedo se davvero ci sia stato un cambiamento... e se c'è stato... se questo cambiamento abbia apportato migliorie alla mia qualità della vita.

1 commento:

Nightwatch ha detto...

... si e' cambiata l'ora :) ... per il resto mi sa che tua figlia non ha molta voglia di cambiare ... eheh ... :D