09/05/08

Novecento

"Amore dobbiamo comprare Topolino! Baricco ha sceneggiato "Novecento"... "

Baricco? Novecento? Ah... si... il vero unico capolavoro di Baricco... sceneggiato per i fumetti Disney? Simpatico! Chissà chi...


"...dice che Novecento è imersonato da Pippo e Topolino fa il trombettista..."

Pippo! Geniale! In effetti anch'io, se avessi dovuto dare un volto disneyano a Novecento, avrei subito pensato a Pippo... Lui, così pasticcione, eppure alto, slanciato, snello, e con quella aplombe straordinaria...

Stamattina vado in edicola, e già la copertina è perfetta, mi dico "E' lui"

topolino

"Primo viaggio, prima burrasca. Sfiga. Neanche avevo ben capito com'era il giro, che mi becca una delle burrasche più micidiali nella storia del Virginian. In piena notte, gli son girati i coglioni e via, ha dato il giro al tavolo. L'Oceano. Sembrava che non finisse più. Uno che su una nave suona la tromba, non è che quando arriva la burrasca possa fare un granché. Può giusto evitare di suonare la tromba, tanto per non complicare le cose. E starsene buono, nella sua cuccetta. Però io non ci resistevo là dentro. Hai un bel distrarti, ma puoi giurarci prima o poi ti arriva dritta nel cervello quella frase: ha fatto la fine del topo. Io non la volevo fare la fine del topo, e quindi me ne andai fuori da quella cabina e mi misi a vagare. Mica sapevo dove andare, c'ero da quattro giorni, su quella nave, era già qualcosa se trovavo la strada per i gabinetti. Sono piccole città galleggianti, quelle. Davvero. Insomma, è chiaro, sbattendo da tutte le parti e prendendo corridoi a casaccio, come veniva, alla fine mi persi. Era fatta. Definitivamente fottuto. Fu a quel punto che arrivò uno, tutto vestito elegante, in scuro, camminava tranquillo, mica con l'aria di essersi perso, sembrava non sentire nemmeno le onde, come se passeggiasse sul lungomare di Nizza: ed era Novecento."

A parte il fatto che Pippo non è vestito di nero, è proprio lui.
Più tardi me lo leggo...


3 commenti:

yersiniapestis ha detto...

mah...sono un po' scettica!

non è che rischia di perdere tutta la poesia travestito da fumetto?

resto fedele al libro!

mammaepoi ha detto...

novecento mi aveva fatto sognare. Pippo, al massimo, mi farà simpatia -che è il mio personaggio Disney favorito!

tarta1 ha detto...

appena mio papà ha finito di leggerlo passerà nelle mie mani

Ornella